Gli Obiettivi

L’obiettivo generale è realizzare la comunicazione e la valorizzazione del prodotto “Cipolla di Suasa”, facendo si che le peculiarità del prodotto vengano potenziate e messe in luce agli occhi dei consumatori più attenti alle produzioni agricole di qualità.

Si punta inoltre:
– a far si che i frequenti fenomeni imitativi, che in questi anni si sono sempre più registrati, vengano smascherati e facilmente riconosciuti dai consumatori;
– a sviluppare, consolidare la conoscenza ed aumentare il consumo sia a livello locale che nazionale ed estero della Cipolla di Suasa attraverso una serie di politiche di comunicazione e marketing che verranno mirate su target diversi;
– a colmare le criticità oggi presenti nel sistema di promozione sia regionale che nazionale e che colpiscono maggiormente i prodotti di qualità, in particolare per questa tipologia di prodotto appare chiaro come sia necessario puntare al potenziamento dell’informazione presso gli operatori professionali;
– mirare, attraverso un collegamento con enti ed istituzioni e anche tramite azioni dirette, alla promozione di politiche di educazione alimentare e di recupero delle peculiarità territoriali, rivolte soprattutto ai giovani per renderli consumatori consapevoli di domani;
– a creare una strategia di comunicazione/valorizzazione del prodotto, che parta da quelle che sono le tendenze attuali dei consumatori. In questo settore molte sono state e sono le indagini che vengono effettuate sia in Italia che all’Estero.
In particolare emerge con chiarezza che i consumatori sono orientati a livello decisionale nei loro acquisti da due concetti guida:
– Il buon rapporto qualità – prezzo
– L’attenzione verso i marchi e di prodotti di qualità.
L’informazione/formazione permanente e generalizzata pertanto è fondamentale per l’affermazione e la messa in luce delle peculiarità di qualunque prodotto, a maggior ragione se trattasi di una produzione agroalimentare.