Blog della Cipolla di Suasa

18. lug, 2018

Il periodo di raccolta delle cipolle di Suasa stà entrando nel vivo e già si pensa alla commercializzazione, come ci dimostra la foto pubblicata sulla pagina Facebook dall'Azienda Agricola "La Poscione" di Riccardo Cappannini, che ringraziamo.
La richiesta della cipolla di Suasa è in continua crescita perché il consumatore ne riconosce le proprietà salutistiche e, considerato che si tratta di un prodotto di nicchia di mercato, al momento, il prezzo rimane uguale a quello degli anni passati.
L'Associazione Cipolla di Suasa stà lavorando, insieme alle 15 aziende produttive certificate, per creare le condizioni migliori affinchè possiamo avere sempre a disposizione il miglior prodotto possibile.

Azienda Agricola "La Poscione" - cappannini.antonello@gmail.com - Cell. 3356056624

Le cipolle di Suasa possono essere acquistate:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa", 60010 Castelleone di Suasa (AN), www.cipolladisuasa.itassociazione@cipolladisuasa.it;
- presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

 

14. lug, 2018

La cipolla è una pianta erbacea delle liliacee (Allium cepa) fornita di un grosso bulbo sotterraneo da cui spuntano le foglie cilindriche, nella porzione basale, e leggermente schiacciate nella parte terminale. Sono cave e la loro superficie è priva di peli. Sono di colore verde/azzurrognolo e sono ricoperte da uno strato ceroso.
Grazie a questa bella foto di cipolle di Suasa, ben confezionate e pronte all'uso, pubblicata recentemente da Giuseppe Toderi sulla propria pagina Facebook, ricordiamo che è possibile acquistarle:
- presso l'"Associazione Cipolla di Suasa" - 60010 Castelleone di Suasa (AN) - www.cipolladisuasa.it - associazione@cipolladisuasa.it;
-presso i Produttori iscritti all'"Associazione Cipolla di Suasa".

1. lug, 2018

Ringraziamo Roberto Berretta, dell'Az. Agricola "La Tradizione", per il Suo selfie, che ci offre l'occasione per parlare nuovamente della Cipolla di Suasa.
Nella foto scattata, si nota il campo di piantine di cipolle, in cui Roberto, il mattino presto, va a zappare per eliminare tutte le erbacce e per rimescolare lo strato superficiale del terreno, favorendo la circolazione dell'aria, agevolando la penetrazione del calore solare e riducendo l'evaporazione dell'acqua, trattenendo l'umidità.
Questo tipo di lavorazione è detta "sarchiatura" a mano, effettuata utilizzando come attrezzo la zappa e di solito viene ripetuta anche una seconda volta prima della raccolta, che, a seconda della stagione, avviene alla fine del mese di luglio o in agosto, quando gli steli si ingialliscono ed iniziano a seccarsi.

Foto tratta dalla pagina Fb dell'Az. Agricola "La Tradizione" di Berretta Mauro e Roberto

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, invia una e-mail alla"Associazione Cipolla di Suasa": associazione@cipolladisuasa.it.
 
13. giu, 2018

L'Associazione Cipolla di Suasa, ringrazia il Comune di Montelupone (Mc), in particolare l'Assessore alla Cultura e Turismo, Orietta Mogliani, per l'invito, rivolto a tutti i ns. produttori, a partecipare all'Edizione 2018 di ApiMarche, Mostra-Mercato Apicoltura Ambiente Agricoltura, in programma il 25 / 26 Agosto p.v..
ApiMarche è una classica mostra-mercato dei mieli e prodotti della terra che rappresenta e divulga le produzioni enogastronomiche regionali di eccellenza, senza disdegnare il divertimento popolare per grandi e piccini, inoltre, saranno presenti anche i sette Presidi Slow Food marchigiani.
L'esposizione dei prodotti castelleonesi a questa manifestazione avrà sicuramente una vasta risonanza sui media, pertanto, si invitano i produttori della cipolla di Suasa e del miele, che daranno la loro adesione ad ApiMarche, ad informare l'Associazione con una email: associazione@cipolladisuasa.it e/o al telefono 071966113.
Il modulo di adesione, da compilare e spedire entro e non oltre il 03/07/2018 a protocollo@comune.montelupone.mc.it.

 

10. giu, 2018

E' possibile preparare un delizioso e appetitoso piatto di cipolle di Suasa ripiene di carne! La ricetta nasce come un contorno ma può essere servita anche come antipasto o come secondo piatto, data la presenza di carne.
Evidentemente, la cipolla non è buona solo per il soffritto, ma può essere l’ingrediente principale di una ricetta, esattamente come in questo caso.
Un’ottimo modo di cucinare le cipolle di Suasa è quello di farle ripiene. La loro forma si presta ad essere trasformata in contenitore da farcire con vari ingredienti: dalla carne al formaggio , al tonno, ecc., la nostra ricetta oggi prevede un ripieno di carne.
Le verdure ripiene sono un piatto molto presente sulle tavole estive, possono essere servite calde o fredde, si preparano in ufficio e si prestano a molteplici situazioni, pranzo al sacco, in ufficio, ecc.

INGREDIENTI per 4 persone
4 cipolle di Suasa, 50 gr. carne di salsiccia, 50 gr. carne macinata di vitella, 100 gr. parmigiano grattugiato, 1 uovo, pane raffermo, latte, prezzemolo fresco, pangrattato, olio evo, sale, pepe.

PREPARAZIONE
Sbucciare le cipolle, poi lessarle in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
A cottura ultimata, scolare le cipolle, lasciarle raffreddare, tagliare delicatamente la calotta superiore, svuotarle e tritare il contenuto. Lavare, asciugare e tritare le foglioline di prezzemolo. Ammorbidire il pane raffermo in ammollo nel latte per qualche minuto.In una ciotola unire il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il ripieno della salsiccia, la carne macinata, l’uovo e il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e poi strizzato.
Regolare di sale ed iniziare a mescolare. Aggiungere quindi circa metà della polpa delle cipolle tritate, preparata in precedenza e continuare a mescolare.
Qualora il ripieno fosse troppo morbido, aggiungere un poco di pangrattato, se invece dovesse essere troppo asciutto, aggiungere del latte. Tagliare una fettina sottile dal fondo delle cipolle, senza però togliere tutta la base, farà in modo di mantenere le cipolle ripiene diritte nella teglia durante la cottura.
Con il composto ottenuto farcire le cipolle, disporle in piedi in una teglia oleata, spolverare abbondantemente con pangrattato. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata sfornarte le vostre cipolle ripiene di carne e servirle in tavola.

Fonte dal sito: Ricette Sprint

Se desideri prenotare le Cipolle di Suasa, annata 2018, invia una e-mail alla"Associazione Cipolla di Suasa"associazione@cipolladisuasa.it.